Pump Track Junior

Percorso mountain bike per bambini
Nome Attrazione: Pump Track Junior

Pump Track Junior

Percorso mountain bike per bambini

Costo: 8 € / a persona

persona/e

Informazioni sull'attrazione

Un Pump Track è un tipo di terreno off-road per lo sport ciclistico costituito da un circuito di curve inclinate e caratteristiche progettate per essere guidate completamente dai "pompaggi" dei corridori - creando slancio su e giù per i movimenti del corpo.

Nel pump track, come detto, si gira senza l’ausilio della pedalata, ma coordinandosi e “pompando” le whoops. Il movimento deve essere fluido, bisogna assecondare le gobbe in salita e spingere su braccia e gambe in discesa per prendere velocità. All’inizio ci sentiremo impacciati, ma già dopo qualche giro sentiremo il nostro corpo sciogliersi e i nostri movimenti diventeranno più fluidi.  Ci accorgeremo dei primi miglioramenti subito, la velocità aumenta in maniera quasi inspiegabile, stiamo imparando a sentire il nostro corpo e ad anticipare i movimenti. Questo ci tornerà estremamente utile sui sentieri, la capacità di anticipare gli ostacoli è alla base del flow ed è il modo per mantenere la velocità costante anche nei tratti più tecnici e scassati.

Il pump, però, non allena solamente la tecnica, ma ci aiuta a sconfiggere le nostre paure, ci insegna a non toccare i freni in curva, a fidarci del nostro mezzo e delle nostre capacità. A cercare il nostro limite e sopratutto a migliorare la resistenza alla fatica.

E' importantissimo sottolineare che senza le protezioni si rischia di farsi male, specialmente all'inizio quando si inizia a provare la pista. 
L’uso del casco è quindi requisito necessario ed obbligatorio per eseguire il percorso di PumpTrack.  
Presso l'Area Energy del Parco è possibile noleggiare il casco (3,00 Euro) sia la mountain bike (4,00 Euro).

Galleria fotografica

Ti potrebbe anche interessare ...